Vanaprastha Educational Trust gestisce due programmi scolastici differenti, “tecnicamente DUE SCUOLE” entrambe nell’area del Campus
In Vanaprastha Campus (entrambe le scuole), si è deciso puntare a standard elevati e per realizzare la nostra offerta, la nostra educazione è finalizzata alla vita e non semplicemente al curriculum o al lavoro.
Offriamo ai nostri Studenti
– Una combinazione innovativa dell’antico sistema gurukula e del moderno sistema educativo scientificamente strutturato.
– Un’esperienza educativa emozionante progettata per creare, innovare, scoprire e sviluppare i talenti propri di ogni studente.
– Un approccio olistico nell’educazione per la trasformazione della personalità degli studenti.
– Ampie opportunità di evolvere il pensiero spirituale, di assorbire il senso di responsabilità sociale e di apprendere principi etici.
– Uno staff preparato per far ottenere traguardi accademici, sociali, personali, emotivi e culturali.
– Un processo continuo di sviluppo per migliorare ulteriormente l’ambiente di apprendimento, la nostra scienza e i laboratori di informatica.
– Assistenza personale per vivere una migliore esperienza scolastica e per un apprezzamento del periodo studentesco.
Attenzione speciale e personale è data:
– A coltivare i propri sogni
– A perseguire le proprie mete
– Alla formazione del carattere
– A sviluppare capacità di iniziative sociali
L’ordinamento utilizzato da VanaprasthaCBSE School (Central Board of Secondary Education) e’ controllato direttamente dal governo centrale di New Delhi (divisa giallo verde). Dopo 2 anni di scuola materna, ci sono 10 classi di scuola intermedia, cioè 5 anni di elementari, 2 anni di scuola media e 3 anni di scuola superiore. In seguito gli studenti ottengono la maturità con altri 2 anni preuniversitari. Già due anni fa abbiamo avuto i primi diplomati che hanno completato il ciclo della media superiore col decimo anno che in Italia corrisponde alle prime due classi superiori.
La Vanaprastha CBSE School è fornita di aule specializzate: i laboratori di informatica, tecnologia, chimica, fisica e non solo. All’interno c’è un grande cortile che è stato attrezzato come teatro all’aperto per le rappresentazioni scolastiche. Quest’anno (2020) frequentano 1300 tra bambini , ragazzi e adolescenti di entrambi i sessi
L’altro programma, chiamato Vanaprastha Matric Higher Secondary School, (divisa blu) segue il Matriculation Syllabus dello stato del Tamil Nadu e prevede 12 classi comprendendo le 10 classi della scuola intermedia e altre due classi preuniversitarie da cui si accede direttamente ai corsi universitari.
Vanaprastha Matric Higher Secondary School Quest’anno (2020) frequentano 480 tra bambini, ragazzi adolescenti di entrambi i sessi. (in forte aumento) Le aule specialistiche di Vanaprastha CBSE vengono condivise con Vanaprastha Higher Secondary School che ne utilizza tutte le potenzialita’.
I programmi di studio sono comunque differenti. Quindi ai ragazzi e alle loro famiglie viene offerta la possibilità di scegliere tra programmi formativi diversi secondo le attitudini e le aspirazioni personali.
L’insegnamento viene svolto in lingua inglese fino dalle classi materne. Questa scelta culturale di altissimo pregio, permette agli alunni di conoscere la lingua che è più diffusa in India. Parallelamente gli studenti approfondiscono la conoscenza delle lingue parlate in questa zona: Kannada, Tamil e Hindi.
Oltre programmi ordinari viene insegnato:
Yoga, meditazione e tecniche di rilassamento;
Socializzare, coltivando l’amicizia;
Sport, musica, danza e arte;
Agricoltura (l’arte della coltivazione) e Economia Domestica (l’arte di cucinare e gestire la casa).
Vanaprastha è in partnership con istituzioni scolastiche d’eccellenza sparse in tutto il territorio dell’India Meridionale. Coloro che desiderano supporto tecnico-informativo, od orientamento agli studi, possono rivolgersi al nostro management.