Logo
Anche il logo di Vanaprastha ha un significato profondo.
Abbiamo scelto la parola Vanaprastha perché ha questo significato profondo. È una esperienza comune a tutti. Anche se ognuno attraversa questo stadio continuamente, è una delle più grandi sfide. Implica una responsabilità personale, verso se stessi e verso la società.
È composto da una V (di Vanaprastha) verde che contiene un chakra con un Om ben elaborato e personalizzato al centro.
Il chakra è raffigurato come il famoso ashokachakra, la ruota di dharma (che significa rettitudine), la ruota della vita. Il centro e la circonferenza del chakra rappresentano la legge dell’unità nella diversità. I diversi raggi del chakra rappresentano le virtù come pace, amore, verità, compassione, moralità, dedizione e dharma. È interessante notare che quando il chakra ruota, i suoi raggi non si vedono più. Quando ruota, il chakra assomiglia al cosmo.
Al centro del chakra si nota l’Om; l’Om è l’Adisabda, un simbolo della tradizione spirituale Indiana. Rappresenta la realtà della trinità di Dio. Significa le triplici funzioni cosmiche di creazione-mantenimento e consunzione (srishti-srithi-laya), ed è il simbolo dell’“universalità e unità della divinità”. L’Om nel nostro logo rappresenta la sorgente e la forza delle nostre attività, la Natura. Om è il suono dell’universo.
“Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta”.
(La Bibbia, Giovanni 1: 1-5)